Venerdì 17 gennaio 2025 si è svolto con grande partecipazione il terzo incontro del progetto “NonniTec: Nonni nel Digitale”, presso la sede della Pro Loco Montone. Durante la lezione, i partecipanti hanno approfondito il tema della condivisione responsabile su Facebook, comprendendo come gestire al meglio la privacy sui social network e prevenire la diffusione di informazioni personali in modo inconsapevole.
Un altro argomento centrale dell’incontro è stato l’uso dello SPID, strumento essenziale per accedere in sicurezza ai servizi online della Pubblica Amministrazione. I partecipanti hanno avuto modo di comprendere il suo funzionamento e i vantaggi nell’utilizzo per operazioni quotidiane come il pagamento di tributi e la richiesta di certificati.
Infine, l’attenzione si è concentrata sull’App IO, applicazione che semplifica l’interazione tra cittadini e amministrazione pubblica. Sono stati illustrati i servizi disponibili e le modalità per ricevere notifiche e accedere rapidamente a documenti e pagamenti digitali.
L’incontro ha permesso ai partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali, rafforzando la loro autonomia nell’interazione con il web e i servizi online. Il progetto proseguirà con nuovi approfondimenti nei prossimi appuntamenti. Per chi desidera unirsi al percorso, è possibile iscriversi contattando il numero 379.20.14.482.